PROGRAMMA
8.30 – 8.50 registrazione partecipanti
8.50 – 9.00 Saluti delle autorità
Prima sessione ATTUALITÀ SU EMICRANIA, METABOLISMO, E INFIAMMAZIONE
PAUSA PRANZO
Seconda sessione TAVOLA ROTONDA:
Evento residenziale
TITOLO: DIETE E CEFALEA CORRELAZIONE TRA CEFALEA, METABOLISMO E NUTRIENTI.
DATA Sabato 23 Settembre 2017
SEDE DEL CORSO Sala Convegni, Palazzo Mostre e Congressi, Alba
Anche per questo Natale "il Villaggio di Babbo Natale" de I manufatti Sant'Antonio, ci ha permesso di offrire dei gadget molto carini per festeggiare con la nostra associazione.
Un grande ringraziamento va sempre di cuore ai nostri benefattori.
GRAZIE
La tossina botulinica è una delle ultime frontiere per il trattamento dell'emicrania cronica.
In uso da quasi vent'anni, solo nel 2012 ha ottenuto l'approvazione ministeriale in Italia per il trattamento dell' emicrania cronica.
In questo corso, tenutosi ad Altavilla a novembre 2016, sono stati affrontati alcuni argomenti relativi all'emicrania cronica, con particolare attenzione alla terapia con tossina botulinica.
Quest’ anno ricorreva la VIII Giornata Nazionale del Mal di Testa – 14 maggio 2016 . L’Associazione RARECEF ONLUS, in collaborazione con il centro cefalee dell’ospedale di Alba, ha organizzato un corso educazionale su CEFALEA E ALIMENTAZIONE, tenutosi presso la Sala Gosso dell’Ospedale di Alba. L'argomento è stato affrontato dal punto di vista medico dalla Dr. ssa Cinzia. Cavestro, dietistico dalla dietista Mariarosa Aloi, delle preparazioni alimentari di cibi senza zucchero e a basso indice glicemico dalla food blogger della piattaforma Giallo Zafferano Rosella Errante, durante la mattinata è sto un filmato sulla dieta chetogenica, gentilmente inviato dal Dr. Cherubino Di Lorenzo de la Sapienza di Roma./alimentazione-e-cefalea/giornate-delle-cefalee
Per festeggiare il natale con la nostra associazione vi invitiamo a passare a trovarci venerdì 18 dicembre al mattino presso il banchetto che si troverà all’ingresso dell’ospedale San Lazzaro di Alba.
Potrete trovare dei gadget natalizi molto carini gentilmente offerti da “MANUFATTI SANT’ANTONIO” per la nostra raccolta fondi.
Con l’occasione troverete anche il programma delle attività del bellissimo villaggio di Natale che da anni organizzano.
in questa giornata sono stati considerati i vari aspetti sulla componente neuroradiologica delle cefalee primarie e secondarie, con vari laboratori pratici di diagnostica e neuroradiologia
La giornata delle cefalee del 9 maggio ha visto ad Alba lo svolgimento di un corso/conferenza aperto a tutti. Il corso si è svolto in mattinata, presso la sala Gosso dell’ospedale cittadino. L’argomento è stato L’emicrania con aura. La conferenza è stata preceduta da una campagna divulgativa svoltasi presso le farmacie dell’ASL nel mese di aprile. Hanno partecipato una trentina di persone, per lo più affette da emicrania con aura, che hanno animato la discussione durante e dopo la conferenza. Hanno presenziato, oltre al personale del centro cefalee, i volontari dell’associazione di pazienti RARECEF ONLUS, sempre molto attivi nell’organizzare iniziative per la divulgazione della cultura sulla cefalea. Questo corso educazionale / conferenza intende aprire la strada ad altre iniziative monotematiche che si svolgeranno in ASL e che vanno ad aggiungersi all’1-2 corsi annuali sull’argomento organizzati da vari anni dall’ASL e dall’associazione. L’iniziativa è stata supportata dall’Ortopedia Visetti di Alba e dalla Laborest s.p.a.
L’emicrania è una malattia molto diffusa, disabilitante e estremamente costosa.
Essa spesso correla con malattie metaboliche, endocrine, dell’umore e con varie malattie vascolari. L’identificazione e la cura di queste malattie associate ha due vantaggi: curare l’emicrania e curare malattie ad alto rischio sia per la vita che di disabilità severa, anche giovanile.
Il 27 settembre si è tenuto presso la sala convegni del Castello di Barolo un corso su EMICRANIA E MALATTIE VASCOLARI, rivolto a personale sanitario e uditori interessati all'argomento.
Questo corso ha come obiettivi quello di fornire gli elementi conoscitivi, teorico-pratici, utili a identificare e curare adeguatamente le malattie vascolari più frequentemente associate all’emicrania e quindi l’emicrania stessa e a prevenire così gli eventi vascolari severi del giovane-adulto.
Ringraziamo molto il sindaco e il vicesindaco di Barolo che ci hanno calorosamente ospitato.
Ulteriori approfondimenti sui contenuti sono disponibili nella sezione eventi e consultabili previa registrazione gratuita.
Resoconto
Sabato 27 settembre 2014 si è tenuto a Barolo il corso “emicrania e malattie vascolari”, organizzato dal Centro Cefalee dell’ASL CN2 e dall’Associazione RARECEF ONLUS.
Nella prima parte della mattinata sono stati affrontati gli aspetti delle cefalee che possono presentare un deficit neurologico focale, persistente o transitorio. La diagnosi differenziale più difficile è quello tra i TIA, attacchi ischemici transitori, e le aure emicraniche, soprattutto se atipiche per tipologia o durata. Dopo una trattazione generale sulle cefalee con deficit neurologico focali, il Dr. Giraudo è entrato nel dettaglio dei TIA e poi la Dr.ssa Cavestro delle aure emicraniche.
Nella seconda metà della mattina la Dr.ssa Sacco ha affrontato il complesso problema delle malattie vascolari associate all’emicrania, soprattutto all’emicrania con aura, quali l’infarto miocardico e l’ictus, sia ischemico che emorragico. La Dr.ssa Donvito ha concluso la mattinata affrontando il problema di come gestire la terapia preventiva per le trombosi nelle gravide a rischio vascolare.
Nel pomeriggio la cardiologa, la Dr.ssa Corba, e il neurologo, Dr. Aguggia, hanno affrontato il tema del forame ovale pervio e dell’emicrania, in particolar modo dell’emicrania con aura. Sono quindi state spiegate le correlazioni tra emicrania e malattie ematologiche trombofiliche e infine il Dr. Campo ha illustrato i vari aspetti della malattia di Fabry, che negli ultimi anni ha acquisito importanza per alcuni tipi di emicrania.
La segreteria organizzativa è stata gestita dalla signora I.P Silvia Mandrino, con l'aiuto attivo della Signora I.P. N. Trio, della Dr. P. Castellengo e i volontari della RARECEF Alessandro Adriano e Angelo Viberti.
Corsi ECM
Giornate nazionali delle cefalee
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.